Taglio Laser 3D » Canova & Clò
16866
page-template-default,page,page-id-16866,page-child,parent-pageid-16775,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.4,vc_responsive

Taglio Laser 3D

Taglio Laser 3D

Il taglio laser 3D, conosciuto anche come Laser Tubo o Laser Tube, è un processo imprescindibile, quando si parla di lavorazione dei tubi, specialità della nostra azienda.

Un taglio laser di questo genere permette lavorazioni un tempo impensabili, perché consente di lavorare tridimensionalmente su prodotti dritti, con una varietà di lavorazioni, che vanno dalla foratura all’incisione, fino alla marcatura.

Il taglio laser 3D è, oggi, inscindibile da altre lavorazioni, come la piegatura e la calandratura di tubi metallici di ogni forma, e garantisce al cliente un risultato eccezionale e su misura.

L’operazione avviene grazie a una macchina che si chiama laser tubo e che può tagliare e svolgere molte altre operazioni, utilizzando fasci di luce emanati per radiazione elettromagnetica.

Oggi, la tecnologia laser è impiegata in tantissimi campi, fino alla medicina, e ha rivoluzionato ogni settore nel quale è coinvolta, compreso quello dei tubi metallici. Dai tempi delle prime ipotesi di Einstein sul laser, alle prime macchine prodotte negli anni ’60, oggi disponiamo di una tecnologia che non ha precedenti e che agevola il lavoro, con risultati straordinari.

Il funzionamento del laser tube per taglio laser 3D

Il processo che porta al taglio laser consiste nel rilascio, da parte della macchina, di un fascio di radiazioni elettromagnetiche molto potenti, che hanno lo scopo di innalzare la temperatura del tubo metallico, fino alla sua “rottura”, per fusione o vaporizzazione. Tuttavia, questo tipo di taglio non ha solo questa funzione, ma può essere utilizzato per lavorazioni molto più complesse e raffinate, come l’esecuzione di tagli inclinati (quindi, non più solo perpendicolari o orizzontali), foratura, marcatura, realizzazione di asole e incisione di qualsiasi scritta o numero. Il laser tubo ha anche il notevole vantaggio di consentire lavorazioni di tubi con diametri più ampi di quelli normalmente lavorati dai macchinari tradizionali. E non solo: infatti, la sezione dei tubi può essere tonda, quadrata, rettangolare, ovale, ellittica o anche avere dei profili speciali aperti o chiusi. Per la macchina laser tubo, non ci sono limiti!

Tuttavia, non ci fermiamo solo ai tubi, perché anche i profili possono essere lavorati con taglio laser 3D. Infatti, a differenza dei tubolari, i profili possono avere anche silhouette particolari, perché sono spesso utilizzati in settori di nicchia, come quelli dei sistemi di illuminazione o della realizzazione di telai per le porte, le finestre e i finestrini.

Materiali lavorati con taglio 3D

La macchina laser tubo per taglio 3D viene impiegata per lavorare qualsiasi lega metallica. Tra questo, ricordiamo l’acciaio, utilizzato nel campo della carpenteria e della produzione di macchine anche agricole; l’acciaio inox, impiegato nei settori della costruzione di impianti industriali, termici, alimentari; l’alluminio, utilizzato anche nella produzione di interior design, arredamento, illuminazione, fino alla realizzazione di finestrini e corrimano per gli autobus.

È interessante notare come il taglio 3D, effettuato prima della curvatura del tubo e della sua calandratura, aiuta a evitare le fasi preliminari della lavorazione del prodotto, eliminando quindi i costi aggiuntivi iniziali dovuti all’utilizzo di altri macchinari. Ad esempio, è estremamente utile e conveniente procedere con un taglio laser per praticare fori svasati, che servono a realizzare le sedi delle viti. Inoltre, è possibile ottenere tagli inclinati, con il vantaggio di evitare la classica interruzione in prossimità dello spessore del tubo, evitando così il tipico “scalino”.

La nostra azienda, grazie al suo fornito parco macchine, può realizzare tagli laser 3D per clienti del settore automotive, elettrodomestico, agricolo e molti altri ancora, fornendo prodotti con bordi tagliati in maniera netta, pulita e precisa per semilavorati pronti per il montaggio. Partendo dal progetto del cliente, i nostri tecnici specializzati possono elaborare soluzioni ancora migliori, ottimizzandolo e realizzando pezzi performanti e adatti a un mercato in continua evoluzione, evitando i costi dovuti a più macchine specializzate.