Azienda » Canova & Clò
15284
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15284,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Azienda

La nostra storia

Canova&Clò nasce nel 1967 in Via dei Tipografi a Modena, dove troviamo ancora oggi la sua sede.

I fondatori, Luciano Canova e Carlo Ciò, vogliono costruire un’azienda solida, in gradi di sostenere i suoi clienti in tutte le loro operazioni nel settore della carpenteria.

Nel 1970, viene costruito il primo edificio della sede tuttora esistente, seguito, una decina di anni dopo, dal secondo capannone, che si aggiunge al primo e alla palazzina degli uffici.

La sede operativa si ingrandisce sempre di più, fino a che, nel 1995, un altro fabbricato si aggiunge ai precedenti e tutti vengono collegati tra loro, in modo da garantire una comunicazione diretta e costante tra le diverse aree aziendali.

La nostra è da sempre un’azienda a carattere familiare e, per questo, l’organigramma aumenta grazie all’entrata in gioco delle nuove generazioni delle due famiglie fondatrici, che collaborano alla conduzione dell’attività.

L’arrivo di queste giovani generazioni offre un impulso tutto nuovo all’azienda: una realtà produttiva migliorata e una nuova organizzazione gestionale, integrata e all’avanguardia, permettono di offrire ai clienti un servizio di altissima qualità e professionalità.

Proprio per dare sempre maggiori garanzie ai nostri clienti, abbiamo ricevuto diverse e importi certificazioni, come quella TUV (che abbiamo dal 2003), che assicurano lavorazioni a regola d’arte, consegne precise e puntuali e un controllo continuo su ogni passaggio, dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti.

Parallelamente all’evoluzione gestionale, abbiamo arricchito il nostro parco macchine con sistemi e strutture sempre aggiornatissimi, grazie ai continui investimenti, sia sulle macchine, sia sul personale preposto al loro utilizzo, che viene costantemente aggiornato.

Mission

La nostra mission è soddisfare sempre le richieste dei nostri clienti, con prodotti di alta qualità, progettati e realizzati in base alle loro specifiche richieste.

Per raggiungere l’alto livello al quale siamo arrivati, ci siamo dotati di un sistema informatico gestionale integrato di ultima generazione, in grado di monitorare ogni aspetto dell’azienda e della produzione. Gli aspetti commerciali, l’approvvigionamento di materiali, la progettazione, il lancio della produzione con la relativa pianificazione dei centri di lavoro, del monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento della produzione, i consuntivi delle commesse e tutto quello che riguarda l’area amministrativo-finanziaria trovano spazio nel nostro sistema gestionale integrato.

Grazie alla nostra esperienza pluridecennale, aiutami clienti con aziende impegnate in settori molto diversi tra loro. Le startup si rivolgono a noi per gli studi di progettazione e per tutta la prototipazione e la realizzazione di campioni e pre-serie, indispensabili prima di lanciarsi in una produzione di massa. Le grandi aziende ci scelgono per la nostra professionalità che si traduce nella capacità di interpretare le loro richieste e tradurle nel modo migliore, sia sotto il profilo della realizzazione, sia sotto quello del contenimento dei costi. Grazie all’aggiornamento continuo del parco macchine, infatti, siamo in grado di offrire sempre la soluzione migliore al prezzo più competitivo.

Organizzazione e Mission

Canova & Clò è dotata di un sistema informatico gestionale integrato, in grado di monitorare le varie aree aziendali; commerciale, fabbisogni materiali, lancio della produzione e relativa pianificazione dei centri di lavoro, monitoraggio dell’avanzamento della produzione in tempo reale, consuntivazione delle commesse di produzione ed area amministrativa-finanziaria.

L’esperienza maturata ci permette di supportare il cliente nelle varie fasi di start-up di un nuovo prodotto ed affiancarlo nella progettazione, prototipazione, industrializzazione, realizzazione delle necessarie attrezzature di produzione e nella produzione vera e propria.

Il costante aggiornamento del livello tecnologico dei macchinari ci ha permesso di essere all’avanguardia in un mercato sempre più competitivo e globale e ci consente di poter garantire al cliente la soluzione alle proprie problematiche.

Certificazioni e Qualità

La nostra azienda possiede la certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001, poi aggiornata costantemente nel tempo. Ma in cosa consiste questa certificazione e quali vantaggi porta al cliente?

Che cos’è la certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001

La certificazione ISO è un modo per garantire il miglioramento nell’efficienza della propria azienda, eliminando eventuali rischio e contribuendo a uno sviluppo sostenibile della società. La sua affidabilità è tale, che possederla significa rinnovare l’immagine aziendale, facendo trasparire tutte le sue qualità, quelle che conquistano la fiducia del cliente. Inoltre, si tratta di una certificazione di livello internazionale, fondamentale anche per partecipare a gare e appalti pubblici.

Come si ottiene la certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001?

Per ottenere questa importante certificazione, l’azienda viene sottoposta a una severa valutazione seguendo norme specifiche internazionali che si basano sul sistema ISO. Questa valutazione viene sempre condotta da un organismo terzo accreditato e il suo scopo è capire se la gestione aziendale è funzionale agli obiettivi che si desidera raggiungere e alla soddisfazione delle richieste del cliente, in modo da posizionarsi come partner affidabile. I principi su cui si basa l’ottenimento della certificazione sono la competenza e l’equità. Si procede quindi con un audit e, se il responso è positivo, l’azienda ottiene la sua certificazione ISO, che ha validità triennale e che può essere comunque sempre soggetta a revisione, in questo arco di tempo. Solo in caso di possesso di certificazione è possibile utilizzare il logo ISO per la propria azienda.

Certificazione TUV

La certificazione TUV nasce in Germania per certificare i sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ambientale e della qualità, ma oggi certifica anche i prodotti, le ispezioni, i supporti tecnici, il personale e la sua attività. Nel nostro caso, abbiamo scelto questa certificazione per garantire che le nostre lavorazioni di tubi e lamiere metalliche (piegatura, saldatura e montaggio su richieste specifiche del cliente) siano sempre eseguite a regola d’arte.

Ulteriori certificazioni

La nostra azienda è molto attenta anche alla preparazione e alla formazione del personale, perché sia sempre non solo specializzato, ma formato sulle ultime novità del settore e nell’utilizzo delle macchine di ultima generazione del nostro parco macchine. A questo proposito, abbiamo voluto certificare i nostri processi di saldatura e di qualifica dei saldatori stessi, perché ai nostri clienti sia garantita la massima affidabilità, e lo abbiamo fatto tramite le certificazioni UNI EN ISO 14732:2013 e UNI EN ISO 9606-1:2013.

La scelta di ricorrere a tutte queste certificazioni, così specifiche, risiede in una strategia aziendale molto precisa che ha come scopo la soddisfazione del cliente. Per ottenerle, abbiamo mixato con sapienza tre fattori determinanti: la qualità (che in questo è addirittura “certificata”), il servizio a tutto tondo (che comprende non solo le lavorazioni, ma anche la consulenza su misura) e il prezzo, perché sia sempre giusto e competitivo, allo stesso tempo.

Per operare con competenza e professionalità ci avvaliamo di una parco macchine di ultima generazione e puntiamo moltissimo sulla formazione dei nostri collaboratori, che sono sempre professionisti del settore e abilissimi nell’utilizzo degli strumenti che la nostra azienda mette a loro disposizione. In questo modo, possiamo rispondere alle esigenze dei nostri clienti in modo professionale, puntale e affidabile.

Con la nostra esperienza possiamo supportare qualsiasi tipo di cliente, dalla grande azienda alla start up, che si può affidare a noi per la prototipazione, l’industrializzazione e la realizzazione di prodotti nuovi, per testarli prima dell’immissione nel mercato con una produzione in massa.

Infine, anche il nostro sistema gestionale – attraverso cui ci occupiamo di tutte le aree aziendali, da quella commerciale a quella dell’approvvigionamento dei materiali, fino alla parte amministrativa – ci aiuta a supportare il cliente in ogni momento e per ogni sua richiesta, mostrando sempre le nostre capacità di essere reattivi e competitivi.

Il nostro team di esperti

Massimo Canova

Direttore Generale

Lorenza Gualdi

Amministrativo e Finanziario

image0

Andrea Colitti

Ufficio Tecnico Commerciale

Mirco Leoni

Responsabile Produzione

Pianificazione

Andrea Clò

Assicurazione Qualità

Alessandra Clò

Segreteria Generale

Ufficio spedizioni

Fulvio Franchini

Ufficio Tecnico Commerciale

Graziano Campi

Collaudo e Magazzino

Ricevimento Merci

Tania Ettogrammi

Ufficio Acquisti

Programmazione

Hai un’esigenza particolare? Contattaci.